L’Archivio Dudovich ha voluto riordinare e inventariare le numerose pubblicazioni che in circa cento anni di storia hanno trattato o citato l’ingegnosità di Marcello Dudovich. Il lavoro, tuttora in corso di elencazione ed essenzialmente impostato in ordine cronologico temporale, vuole essere una traccia letteraria che aiuti il lettore a comprendere maggiormente la dimensione, l’evoluzione e l’importanza storica dell’artista. Vuole altresì coadiuvare il ricercatore ad individuare le recensioni più significative finalizzate allo studio di specifici trattati o tesi sull’ Artista. “© 2017 archivio MD”
Questa sezione letteraria verrà periodicamente aggiornata.
Pubblicazioni di mostre, eventi, iniziative pubbliche e private incluse anche le esposizioni Personali e Collettive dell’Artista. Una lettura di Dudovich e della sua epoca, operata attraverso una moltitudine di eventi espositivi di disegni, tempere e dipinti che comportarono la diffusione e conoscenza di un Dudovich non solo grafico commerciale ma anche vero e profondo pittore. Un percorso artistico diffuso e variegato, una concreta testimonianza storica della qualità artistica di un eroe e della sua creatività pittorica spesso ignota ad un pubblico più avvezzo ai suoi cartelloni murali.
Testi editoriali collocanti un Dudovich artista pittore e grafico nella creativa originalità di un movimento libero da dettami programmatici ma suscettibile di adattarsi a inclinazioni individuali, territoriali e temporali. Artista citato ed elencato in molteplici Edizioni d’Arte, Dudovich è annoverato tra i più vivaci fautori modernisti dell’interpretazione italiana di quell’Arte Nuova che contaminò profondamente il mercato, il commercio e la diffusione mediatica di cui fu il maggior incontrastato esponente pubblicitario.
Citazioni letterarie e rappresentazioni grafiche dell’operato di Marcello Dudovich in pubblicazioni editoriali sul manifesto italiano e straniero. Inserito a pieno titolo nel “Gotha” dei grafici pubblicitari internazionali sin dal 1890, epoca di esordio dei suoi primi manifesti murali in stile Art Decò, ne riuscirà a produrre ben 388 da lui firmati per raggiungere quota 1000 compresi quelli a cui collaborò con altri importanti maestri della nuova epoca commerciale che potrà solo essere ricordata come la nascita della modernità pubblicitaria italiana ed europea.
Testimonianza completa e vivace nel dimostrare che di Dudovich pittore, grafico e illustratore si scriveva anche su giornali e riviste d’arte, di moda, di letteratura, di cultura quotidiana. Il suo operato artistico e stile di vita era infatti spesso oggetto di commenti o citazioni su periodici editoriali di diffusa lettura e consumo. Una scansione di vita quotidiana che esula dai dettami delle tradizionali citazioni letterarie e che ci dimostra come fosse diffuso nel popolo il nome di quell’artista che disegnava e firmava le immagini e i colori affissi sui muri di tutte le città italiane.
Non solo disegni, pitture e manifesti. Dudovich con passione e accortezza si dedicò ad illustrare un mercato ben più diffuso e destinato ad entrare in ogni singola abitazione e salotto. Le illustrazioni d’arte furono un ulteriore sconfinato settore nel quale Dudovich si adoperò con notevole successo. Oltre 1000 furono le illustrazioni da lui realizzate per note e blasonate riviste dell’epoca di arte e cultura, di moda e turismo. Illustrazioni realizzate in circa 50 anni di attività che ulteriormente elevarono e mantennero consacrato il suo nome nella storia dell’arte grafica italiana a cavallo tra ‘800 e ‘900.