C6 Siena, feste 10 - 18 agosto 1901 Inaugurazioni - Marcello Dudovich
1728
single,single-portfolio_page,postid-1728,unselectable,,vss_responsive_adv,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Tecnica: Manifesto in stampa cromolitografica su carta

Dimensione:  cm 225 x  155
Anno: 1901

Stampa: Stab. Chappuis , Bologna
Soggetto: Siena, Feste 10 – 18 agosto 1901. Inaugurazione fiera di beneficenza, mostra cartoline e cartelloni, concorso industria del legno lavorato.

 Riferimenti storici: Siena, Feste 10 – 18 agosto 1901

Provenienza:  Massimo & Sonia Cirulli Archive , New York
Note: Inusuale, semplice e puro manifesto turistico impostato interamente sulla colorazione e tonalità grigia della pietra del Duomo dall’architettura medioevale e della Piazza del Campo su cui svetta la vigile torre del Mangia. Tali due metà di Siena saranno il fulcro e l’epicentro delle grandi celebrazioni per le quali il comitato esecutivo chiamerà Dudovich a comporre un’opera di facile diretta lettura, essenziale, equilibrata, dal gusto sobrio e puramente architettonico . Una tipologia di manifesto la cui struttura è bilanciata dai due campanili simmetricamente posti in ortogonale che donano al manifesto la profondità di campo degna di una fotografia. Essenzialmente un’opera geometrica di sintesi, dal genuino bilanciamento delle campate grafiche che conferiscono al medesimo una facile lettura della sua rappresentazione e dei numerosi eventi in programmazione. “© 2017 archivio MD”

Category
Celebrazioni Manifesti
error: Content is protected !!