P14 Ramazzotti acquerello - Marcello Dudovich
5978
single,single-portfolio_page,postid-5978,unselectable,,vss_responsive_adv,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Tecnica: Acquerello  su carta  . / Watercolor on paper
Dimensione: cm 50 x 35 / Inches 19,68 x 13,77
Anno: 1925-26ca
Soggetto: Studio  per manifesto  pubblicitario  ” Ramazzotti ” / Study  for advertising  poster” Ramazzotti “.
Retro: Studio di figura a lapis . /  Lapis figure study
Provenienza: Collezione Privata / Private collection
Note: “Milano, la città dell’amaro Ramazzotti, Milano che rinasce ogni mattina, che pulsa come un cuore, Milano  del lavoro, tanto, troppo  ma prezioso come l’oro, Milano generosa che ti mangia e ti divora, Milano che ti adora, positiva, ottimista efficiente. La città dell’amaro Ramazzotti  che è nato qui  centosettantanni fa  e che ancora oggi porta ovunque  questa Milano da vivere da sognare da godere, questa Milano da bere ! “.  Nel 1979 così recitava la pubblicità  del noto  carosello televisivo e oggi  presentiamo questo acquerello la cui identificazione è stata ardua  in quanto il manifesto di riferimento non è tra i più noti di Dudovich e il collegamento storico è potuto avvenire  solo  con l’aiuto del   Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso  unico depositario e custode dell’affiche murale  a cui questo acquerello fa riferimento. Il foglio  è sostanzialmente ben eseguito e seppur  non sia una  matrice  a tempera finalizzata  alla  stampa, rappresenta comunque un passaggio fondamentale  nel quale appare evidente che l’idea pubblicitaria era stata creata dall’Artista  e necessitava solamente di alcuni ulteriori dettagli poi aggiunti e  visibili nel manifesto seriale. Il foglio  acquerellato di cm 50 x 35 presenta una delimitazione perimetrale a lapis e la sua datazione  è ragionevolmente  collocata al 1925 -26 data di pubblicazione del manifesto Ramazzotti.  Il bozzetto in esame  non si presta a molti commenti, la struttura è semplice e riassunta in un attempato buongustaio che si appresta  a sistemare il tovagliolo  sul petto  innanzi  ad un piatto fumante da consumare. Il manifesto invece ci fornisce qualche altra  indicazione pubblicitaria visto che insieme al soggetto compare la bottiglia del famoso Ramazzotti, liquore  “ all time “ valido per molteplici usi  sia  digestivi ( liscio o  con ghiaccio )  che  da long drink ( Ramatonic ) . Il liquore è tutt’ora commercializzato dalla Pernod Ricard Italia  filiale italiana del gruppo multinazionale  francese Pernod Ricard. Apprezzato  e conosciuto in tutto il mondo il Ramazzotti  ha oggi  conquistato la leadership del mercato tedesco    diventando il primo  brand della categoria amari importato in Germania………. forse  la Germania da bere !  “© 2017 archivio MD”

Nel fotogramma centrale : Manifesto cromolitografico su carta   “ ho bevuto un Ramazzotti, il sovrano degli aperitivi “  della F.lli Ramazzotti S.A. Milano Casa fondata  nel 1815.  Cm 140 x 100.  Edizioni Star – Officine IGAP,  Milano (stampatore ) 1925-1926ca.  Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso. Foto 18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356. “© 2017 archivio MD”

Nel fotogramma a destra :   bozzetti a lapis di studio per soggetti pubblicitari posti al verso dell’acquerello   “© 2017 archivio MD”

Category
Acquerelli Pitture
error: Content is protected !!