Tecnica: Acquerello su carta . / Watercolor on paper
Dimensione: cm 50 x 35 / Inches 19,68 x 13,77
Anno: 1925-26ca
Soggetto: Studio per manifesto pubblicitario ” Ramazzotti ” / Study for advertising poster” Ramazzotti “.
Retro: Studio di figura a lapis . / Lapis figure study
Provenienza: Collezione Privata / Private collection
Note: “Milano, la città dell’amaro Ramazzotti, Milano che rinasce ogni mattina, che pulsa come un cuore, Milano del lavoro, tanto, troppo ma prezioso come l’oro, Milano generosa che ti mangia e ti divora, Milano che ti adora, positiva, ottimista efficiente. La città dell’amaro Ramazzotti che è nato qui centosettantanni fa e che ancora oggi porta ovunque questa Milano da vivere da sognare da godere, questa Milano da bere ! “. Nel 1979 così recitava la pubblicità del noto carosello televisivo e oggi presentiamo questo acquerello la cui identificazione è stata ardua in quanto il manifesto di riferimento non è tra i più noti di Dudovich e il collegamento storico è potuto avvenire solo con l’aiuto del Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso unico depositario e custode dell’affiche murale a cui questo acquerello fa riferimento. Il foglio è sostanzialmente ben eseguito e seppur non sia una matrice a tempera finalizzata alla stampa, rappresenta comunque un passaggio fondamentale nel quale appare evidente che l’idea pubblicitaria era stata creata dall’Artista e necessitava solamente di alcuni ulteriori dettagli poi aggiunti e visibili nel manifesto seriale. Il foglio acquerellato di cm 50 x 35 presenta una delimitazione perimetrale a lapis e la sua datazione è ragionevolmente collocata al 1925 -26 data di pubblicazione del manifesto Ramazzotti. Il bozzetto in esame non si presta a molti commenti, la struttura è semplice e riassunta in un attempato buongustaio che si appresta a sistemare il tovagliolo sul petto innanzi ad un piatto fumante da consumare. Il manifesto invece ci fornisce qualche altra indicazione pubblicitaria visto che insieme al soggetto compare la bottiglia del famoso Ramazzotti, liquore “ all time “ valido per molteplici usi sia digestivi ( liscio o con ghiaccio ) che da long drink ( Ramatonic ) . Il liquore è tutt’ora commercializzato dalla Pernod Ricard Italia filiale italiana del gruppo multinazionale francese Pernod Ricard. Apprezzato e conosciuto in tutto il mondo il Ramazzotti ha oggi conquistato la leadership del mercato tedesco diventando il primo brand della categoria amari importato in Germania………. forse la Germania da bere ! “© 2017 archivio MD”
Nel fotogramma centrale : Manifesto cromolitografico su carta “ ho bevuto un Ramazzotti, il sovrano degli aperitivi “ della F.lli Ramazzotti S.A. Milano Casa fondata nel 1815. Cm 140 x 100. Edizioni Star – Officine IGAP, Milano (stampatore ) 1925-1926ca. Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso. Foto 18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356. “© 2017 archivio MD”
Nel fotogramma a destra : bozzetti a lapis di studio per soggetti pubblicitari posti al verso dell’acquerello “© 2017 archivio MD”