P15 Manifesti pubblicità : “ Ho bevuto un Ramazzotti “ il sovrano degli aperitivi .Uomo paffuto si aggiusta il tovagliolo al petto stando innanzi ad un piatto con pollo e al suo fianco una bottiglia di Ramazzotti ( Cat Curci 207 ) - Marcello Dudovich
5987
single,single-portfolio_page,postid-5987,unselectable,,vss_responsive_adv,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Tecnica: Manifesto in stampa cromolitografica su carta
Dimensione: cm 140 x 100
Anno: 1925 – 1926ca.
Soggetto: Ho Bevuto un Ramazzotti – il sovrano degli aperitivi- F.lli Ramazzotti S.a. Milano, casa fondata nel 1815

 Stampa: Edizioni Star – Officine I.G.A.P  Milano

Riferimenti storici:  F.lli Ramazzotti S.a., Milano
Provenienza: Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso. Foto18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356

Note:   “Milano, la città dell’amaro Ramazzotti, Milano che rinasce ogni mattina, che pulsa come un cuore, Milano  del lavoro, tanto, troppo  ma prezioso come l’oro, Milano generosa che ti mangia e ti divora, Milano che ti adora, positiva, ottimista efficiente. La città dell’amaro Ramazzotti  che è nato qui  centosettantanni fa  e  ancora oggi porta ovunque  questa Milano da vivere, da sognare, da godere, questa Milano da bere ! “.  Nel 1979 così recitava la pubblicità  del noto  carosello televisivo che ormai aveva surclassato da decenni l’uso del manifesto murale. Il manifesto  in esame  non si presta a molti commenti, la struttura è semplice e riassunta in un paffuto buongustaio che si appresta  a sistemare il tovagliolo  sul petto  innanzi  ad un piatto da consumare, al suo fianco una  bottiglia del famoso Ramazzotti, liquore  “ all time “ valido per molteplici usi  sia  digestivi ( liscio o  con ghiaccio )  che  da long drink ( Ramatonic ) . Il liquore è tutt’ora commercializzato dalla Pernod Ricard Italia  filiale italiana del gruppo multinazionale  francese Pernod Ricard. Apprezzato  e conosciuto in tutto il mondo il Ramazzotti  ha oggi  conquistato la leadership del mercato tedesco    diventando il primo  brand della categoria amari importato in Germania………. forse  la Germania da bere!. “© 2017 archivio MD”

Nel fotogramma a sinistra : manifesto cromolitografico su carta. Manifesto  da  Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso .  Foto18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356

Nel fotogramma a destra :  Acquerello su carta  di studio e preparazione intermedia  del soggetto. 1925- 1926ca,  foglio  cm 50 x 35. La tavola  acquerellata rappresenta un passaggio fondamentale dell’identificazione del soggetto ormai definito. Anche la colorazione del fondo nero  è ormai stabilita . Mancano  la bottiglia  e la scritta rossa  pubblicitaria della Ramazzotti che verranno inserite nella tempera finale di grande formato   destinata   ai cromisti grafici  per la produzione del “ clichè “  destinato alla stampa seriale  del manifesto. Acquerello da  Collezione Privata, Milano. “© 2017 archivio MD”

 

Category
Bevande e liquori Manifesti
error: Content is protected !!