Tecnica: Manifesto in stampa cromolitografica su carta
Dimensione: cm 140 x 100
Anno: 1925 – 1926ca.
Soggetto: Ho Bevuto un Ramazzotti – il sovrano degli aperitivi- F.lli Ramazzotti S.a. Milano, casa fondata nel 1815
Stampa: Edizioni Star – Officine I.G.A.P Milano
Riferimenti storici: F.lli Ramazzotti S.a., Milano
Provenienza: Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso. Foto18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356
Note: “Milano, la città dell’amaro Ramazzotti, Milano che rinasce ogni mattina, che pulsa come un cuore, Milano del lavoro, tanto, troppo ma prezioso come l’oro, Milano generosa che ti mangia e ti divora, Milano che ti adora, positiva, ottimista efficiente. La città dell’amaro Ramazzotti che è nato qui centosettantanni fa e ancora oggi porta ovunque questa Milano da vivere, da sognare, da godere, questa Milano da bere ! “. Nel 1979 così recitava la pubblicità del noto carosello televisivo che ormai aveva surclassato da decenni l’uso del manifesto murale. Il manifesto in esame non si presta a molti commenti, la struttura è semplice e riassunta in un paffuto buongustaio che si appresta a sistemare il tovagliolo sul petto innanzi ad un piatto da consumare, al suo fianco una bottiglia del famoso Ramazzotti, liquore “ all time “ valido per molteplici usi sia digestivi ( liscio o con ghiaccio ) che da long drink ( Ramatonic ) . Il liquore è tutt’ora commercializzato dalla Pernod Ricard Italia filiale italiana del gruppo multinazionale francese Pernod Ricard. Apprezzato e conosciuto in tutto il mondo il Ramazzotti ha oggi conquistato la leadership del mercato tedesco diventando il primo brand della categoria amari importato in Germania………. forse la Germania da bere!. “© 2017 archivio MD”
Nel fotogramma a sinistra : manifesto cromolitografico su carta. Manifesto da Museo Nazionale Collezione Salce, Treviso . Foto18882 VE 50607 – Catalogo 05 00672356
Nel fotogramma a destra : Acquerello su carta di studio e preparazione intermedia del soggetto. 1925- 1926ca, foglio cm 50 x 35. La tavola acquerellata rappresenta un passaggio fondamentale dell’identificazione del soggetto ormai definito. Anche la colorazione del fondo nero è ormai stabilita . Mancano la bottiglia e la scritta rossa pubblicitaria della Ramazzotti che verranno inserite nella tempera finale di grande formato destinata ai cromisti grafici per la produzione del “ clichè “ destinato alla stampa seriale del manifesto. Acquerello da Collezione Privata, Milano. “© 2017 archivio MD”