Tecnica: Lapis su carta / Pencil on paper
Dimensione: cm 50 x 35 / in 19,68 x 13,77
Anno: 1924
Soggetto: L’invitato / The invited
Riferimenti storici: Bozzetto preparatorio pubblicitario
Pubblicazioni: “ Marcello Dudovich, oltre il manifesto “, catalogo mostra, pag 108, Ed. Charta, 2002, Milano
Esposizioni: ” Marcello Dudovich, oltre il manifesto “, Museo Revoltella 2002, Trieste.
Provenienza: Collezione privata , Treviso / Private Collection , Treviso
Note: Tre tavole per un percorso grafico, dal bozzetto definitivo a lapis per passare da un Pochoir e arrivando alla pubblicazione grafica di diffusione su riviste d’epoca. Il viaggio dell’uomo con la tuba e mantello.
1) A sinistra : bozzetto finale a lapis per studio finalizzato ad individuare il soggetto da riprodurre. Il disegno è definito , chiaro e preciso e l’uomo con la mantella e tuba è chiaramente il soggetto che risulterà più congeniale a Dudovich.
2) In centro : pochoir “ l’Invitato “ dove l’uomo con la tuba ricompare nuovamente ma a colori e in compagnia di una donna elegante che lo accoglie sollevandogli un drappo color cobalto. Opera colorata manualmente con la tecnica Pochoir delle mascherine sovrapposte in diversi passaggi di colore.
3) A destra: stampa policromatica a colori su carta per il Bitter Campari l’aperitivo dove il solito “ Lui “ sta intrattenendo un dialogo galante al banco bar. Foglio pubblicitario allegato a rivista d’epoca del 1925. La medesima figura maschile con mantello e tuba verrà usufruita dall’Artista per altre creazioni di manifesti.