Tecnica: Locandina in stampa cromolitografica su carta
Dimensione: cm 80 x 50
Anno: 1913 ca.
Soggetto:La più viva ispirazione d’ogni signora. Una Fiat……
Stampa: nc
Riferimenti storici: FIAT, Torino
Provenienza: Collezione privata Milano
Note: Locandina pubblicitaria avente per oggetto la pubblicità di una Fiat quale acquisto ambito da ogni signora. Il soggetto ritratto lascia ben comprendere il desiderio che ogni donna emancipata dovrebbe possedere. Siamo in pieno sviluppo del settore automobilistico e l’arguto Dudovich ha ben pensato che un’autovettura non sia solo un desiderio per uomini virili. La “ sport- woman” si sta facendo strada e le autovetture, meglio se nazionali, potranno essere vendute anche a un pubblico femminile. Nasce dunque questa locandina su cartone per fini pubblicitari in saloni d’auto, negozi e anche su riviste o quotidiani. La sua diffusione sarà capillare per arrivare ovunque, negli uffici, abitazioni, locali pubblici. Sulla locandina è visibile quel che resta del bollo di affissione. Lei in movimento frontale,sempre bella ed elegante, bavero alzato, abiti mossi dal vento e la Fiat elevata in trofeo che lascia una scia nera di fumo per contrastare parzialmente la figura femminile ritratta in soggetto. Non sarà un manifesto a colori ma la capacità grafica “ remain the same”. “© 2017 archivio MD”