MOTORISTICA

Non solo l’avvento dell’avionica sarà l’evento di maggior  spessore del  primo Novecento. Alla fine degli anni Dieci la motoristica inizierà la produzione dei primi autoveicoli terrestri che ben presto dilagheranno tenendo il passo nel trasporto  alla neonata e crescente evoluzione aerea. Anche nella motoristica Dudovich sarà chiamato a firmare lavori di notevole rilevanza per Dunlop (1908) , Società Torinese Automobili Elettrici(1910) e  altri felicissimi lavori per Pirelli e in successione temporale per  Fiat, Bugatti, Alfa Romeo,Michelin, Lubrificanti Foltzer, Auto OM, Autobianchi. Particolarmente per Fiat verrà ricordato il Suo manifesto  ” La nuova Balilla per tutti, eleganza della Signora. ” ( 1934) che divverrà un’icona nella pubblicità di questo settore industriale. L’avventura della motoristica rappresenterà per L’Artista un ennesimo campo  nel quale confrontarsi  dimostrando la propria capacità intuitiva nel progettare prototipi di manifesti invoglianti l’acquisto del nuovo “ cavallo meccanico “, non difficile da pilotare e assunto  come  nuovo  mezzo strategico  per conquistare orizzonti lontani come altri settori merceologici che  Dudovich  esplorerà prestando  la sua capacità di ideazione e chiarezza di esecuzione. Si affiancherà ai manifesti anche una minore ma  estesa produzione di grafica pubblicitaria sempre imperniata sull’automobilismo, gare, esposizioni, saloni auto e accessori assimilando  il concetto dell’autovettura allo svago e alla libertà dell’individuo nell’organizzare a piacere il proprio stile di vita, esattamente come ai giorni nostri.  “© 2017 archivio MD”

PORTFOLIO

error: Content is protected !!