GRAFICA

Ampia sezione dedicata alla grafica editoriale attinente l’illustrazione di riviste, quotidiani, romanzi, cartoline postali, spartiti musicali, fogli pubblicitari ed ogni altro tipo di immagine con cui Dudovich seppe percorrere con destrezza ed ingegnosa creatività l’ evoluzione della storia editoriale italiana e della pubblicità minore. Un altro Dudovich non cartellonista, più  diverso e staccato  dai  fissi dettami merceologici dell’affiche murale, che condizionavano il pensiero e l’ esecuzione dell’opera   al risultato commerciale. Nel settore editoriale la sua poliedricità trovò spazio  collaborativo nelle maggiori  e innovative riviste italiane che dai primi anni del Novecento andavano a diffondersi capillarmente. Per tale motivo la sua fama e capacità lo classificheranno  tra i grandi creatori  ed ideatori dell’illustrazione italiana. “Novissima”,”Italia Ride”, “La Lettura”, “Ars et Labor”, “Touring Club”, “Novella”, “Il Secolo XX”, fino al più recente  “Travaso delle Idee” godranno dell’abilità di un Dudovich libero da schemi commerciali che con le sue prime copertine  e disegni in b/n  saprà anche abilmente  interpretare il buio periodo della prima  grande guerra. Non solo le riviste editoriali saranno il suo epicentro grafico, Dudovich infatti firmerà moltissime immagini anche per libri di ogni genere, spartiti musicali con soggetti femminili di leggiadra rappresentazione e dalle soffuse  colorazioni, opuscoli celebrativi, foglietti d’arte e teatrali, cataloghi commerciali di svariata natura, sia di rinomate aziende quali La Rinascente, che di minori aziende produttive o artigiani, moltissime cartoline postali ( circa 500 ) e un’estesa  quantità di preziosi cartoni pubblicitari spesso sconosciuti essendone sopravissuti pochi esemplari  conservati al Museo Nazionale Collezione Salce. Nei suoi lavori  è rappresentato uno spaccato evolutivo dell’editoria e della pubblicità  italiana nel  periodo intercorrente tra il 1900 e il 1950. Erroneamente considerate creazioni minori, le illustrazioni di grafica pubblicitaria editoriale sono da considerarsi vere e proprie miniature  d’epoca dall’alto contenuto storico che si differenziano dai “fratelli maggiori manifesti” solo per la ridotta dimensione. L’intera sezione sarà in costante aggiornamento con l’inserimento periodico di  nuove immagini. “© 2017 archivio MD”

PORTFOLIO

SIMPLICISSIMUS       ALBUM CORSO      LA LETTURA      ARS ET LABOR      IL SECOLO XX       TOURING CLUB MILANO      NOVELLA      EDITORIA      CARTOLINE POSTALI      FROM TRIPOLI TO GADAMES      PUBBLICITÁ     SPARTITI MUSICALI      LA RINASCENTE      IL TRAVASO DELLE IDEE      CERAMICHE
error: Content is protected !!