Tecnica: Lastra in piombo di matrice cromolitografica
Dimensione: cm 8,5 x 12, spessore 8 mm avvitata su supporto in legno massello
Anno: 1 settembre 1922
Soggetto: Figura femminile in costume balneare con braccio alzato e cappello a cuffia lunga circondata da gabbiani
Riferimenti storici: La Lettura, Rivista mensile del Corriere della Sera, Milano, del 1 settembre 1922, anno XXII n. 9
Esposizioni: nc
Pubblicazioni: Officine G. Ricordi & C., Milano
Provenienza: Collezione privata, Milano
Note: Così forse Dudovich interpretava a suo modo il mare nel mese di settembre. Ma non è la solita storia. Esistono ancora piccoli tesori nascosti che con il trascorrere del tempo emergono dopo decenni di sepoltura. Da una piccola stamperia privata milanese in dismissione abbiamo raccolto materiale per lui prodotto su commessa. Siamo nel 1922 e Dudovich già prestava la sua mano per il Corriere della Sera di Milano , quotidiano di vecchia data fondato nel 1876. A lui il Corriere affidò la realizzazione di illustrazioni a colori e in b/n della rivista “ La Lettura “, rivista mensile della testata meneghina. Non sempre le lavorazioni litografiche erano elaborate dalle arti grafiche interne all’azienda che spesso appaltava a piccoli artigiani o stamperie anonime la lavorazione delle matrici grafiche poi destinate alla produzione seriale. Nel nostro caso presentiamo una piccola lastra in piombo di cm 12 x 8,5 e dello spessore di 8 mm avvitata su sottostante tavoletta di legno massello di mm 15. Una matrice lavorata e cesellata con bulino sui perimetri del soggetto, dei gabbiani e della scritta di testata. Si nota chiaramente la porosità del piombo che crea una retinatura puntinata di fondo che poi verrà annullata prima della stampa mediante un processo di saturazione in pasta liquida di caolino poi raschiata a sgarzino. Nella preparazione e lavorazione della lastra verranno attuati alcuni basilari contrasti trattando il piombo con acido nitrico sapientemente diluito in percentuali note solo agli operatori dell’epoca, erano questi veri e propri sciamani e negromanti della grafica e incisione. Il processo di lavorazione sarà lungo in quanto la lastra subirà alcuni passaggi fondamentali per preparare il supporto a ricevere lo smalto anch’esso composto da pigmentazione chimica a noi sconosciuta. Erano queste le infinite tecniche incisorie che variavano di volta in volta secondo necessità artistica. Sarà questo piccolo manufatto ad essere creato per la stampa in b/n dell’immagine di testata della seconda pagina della rivista “ La Lettura “ del 1 settembre 1922, anno XXII n. 9 adornante l’articolo editoriale “ Un ritratto giovanile inedito del Conte di Cavour “. La lastra in questione è stata realizzata rovesciata in quanto una volta inserita nella pressa ne sarebbe uscito il foglio con il recto desiderato. Per ultimo abbiamo rilevato che il medesimo soggetto della ragazza in costume è stato assimilato con alcune varianti anche alla prima di copertina del medesimo numero della rivista e ciò testimonia come i soggetti ideati fossero polivalenti in molteplici usi secondo convenienza e necessità. Riteniamo quindi che la matrice in questione rappresenti una rarità che si è conservata nel tempo proprio perché nascosta per quasi 100 anni in un luogo recondito e dimenticato e oggi pervenutaci insieme ad altro materiale che pubblicheremo nei mesi a venire. “© 2018 archivio MD”
Nel fotogramma a sinistra : Lastra in piombo di matrice cromolitografica
Nel fotogramma a destra : Seconda pagina in b/n “ La Lettura “ del 1 settembre 1922, anno XXII n. 9 adornante l’articolo editoriale “ Un ritratto giovanile inedito del Conte di Cavour “