Tecnica: Manifesto in stampa cromolitografica su carta
Dimensione: cm 200 x 145
Anno: 1910 ca.
Soggetto: Mele & C. Napoli. Mode novità
Stampa: Officine G. Ricordi, Milano
Riferimenti storici: Mele & C. Napoli.
Provenienza: Collezione Salce Museo Nazionale, Treviso.
Note: Fantasmi e abiti sono il soggetto di questa inusuale litografia dove donne e uomini non sono rappresentati e di loro esiste solo un intuitivo profilo vestito dagli abiti in vendita alla Mele & C. Vestire fantasmi non è facile ma Dudovich ci riesce inventando con genialità inusuale questo distintivo manifesto di culto per gli amanti del genere. L’uomo in primo piano sarà anche un fantasma ma nulla toglie che possa fumarsi una sigaretta, segno di tono virile. Tolte le sembianze umane rimangono solo da ammirare gli abiti posti in un’alternanza di colori tale da porli in contrasto l’uno con l’altro su un elegante blu petrolio di fondo. Tutto bello in questa particolare e arguta idea pubblicitaria che la Mele potesse vestire anche fantasmi, cioè l’uomo qualunque della strada che avrebbe riconquistato la sua identità umana acquistando la moda e le novità Mele.“© 2017 archivio MD”