PR1 Acquerello Prototipo CordialCampari :“ Prototipo Cordiale Campari “ Una donna elegante e innanzi a un tavolo con appoggiati bicchieri e bottiglia. Alcuni uomini circondano il tavolo e quello in primo piano e chino sul tavolo. Probalimenteacquetrello propedeutico al manifesto Cordial Campari - Marcello Dudovich
10200
single,single-portfolio_page,postid-10200,unselectable,,vss_responsive_adv,transparent_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Tecnica:Acquerello  su carta  . / Watercolor on paper
Dimensione:  cm 25,0 x 24,0 /  9,842 x   9,448 in
Anno: 1915 ca
Soggetto:Donna e uomini intorno ad un tavolo con bicchieri e Bottiglia. Prototipo di studio per manifesto Cordial Campari

Stampa:nc

Riferimenti storici:Cordial Campari Milano
Provenienza: Collezione privata MGT  Bologna/ Private Collection MGT , Bologna.
Note: Siamo agli inizi della produzione di opere del giovane MD,   precisamente  nei primissimi anni  del Novecento. Le  prove  si evincono  non solo dalla tipologia di firma apposta sull’opera in presentazione ma da una moltitudine di dettagli compositivi  e pigmentazione  che l’Artista praticava  ritualmente dal 1900 al 1925.  Presentiamo  quindi  un giovane “  Dudo “  ai primi albori, nel pieno della sua capacità artistica e compositiva quando i suoi capolavori   erano  acclamati e ricercatissimi.   L’opera in presentazione è un acquerello dai colori tenui  e contrastati, ben realizzato  su un supporto di cartone  dalle dimensioni di cm 25 x 24.  Il titolo che la casa d’aste gli ha attribuito nella tornata di vendita  del 2018  è  “ Al Caffè  “  ma nei fatti  le opere di Dudovich non hanno mai avuto  titolazioni   se non   di fantasia derivanti  da semplicistiche  intuizioni  di non addetti al mestiere.  A ben vedere  certamente la scena ritratta potrebbe rappresentare “ Al caffè “  ma nel vero  lo scrivente  è convinto che diversamente  trattasi  di un “ prototipo “    della pubblicità del rinomato Cordial Campari di Milano. Le strette  simiulitudini allo storico manifesto “ Cordial Campari “  del 1914/15 a firma Dudovich   sono molte e coincidenti, non casuali. La postura dei soggetti  dell’acquerello e  del manifesto  è simile e  in entrambe i casi  un gruppo di uomini e una dama sono  raccolti   intorno ad un tavolo  sul quale poggiano bicchieri e bottiglia. Cambiano i vestiti  e le colorazioni  che nel manifesto sono ovviamente  diversi dall’acquerello  ma il concetto di scena è esattamente uguale  o quantomeno simile. Identica anche  la  tipologia  di firma apposta sul manifesto e sull’acquerello che ci indica quindi una miglior precisione della datazione al 1915 ca, epoca di stampa del manifesto.  Acquerello molto raffinato dove l’intera colorazione è impostata su una tonalità pastello generalizzata  con  netto contrasto  tra il nero degli abiti  maschili e la luminosità della dama  pigmentata in tonalità beige che è il vero centro dell’opera. Esaminando l’acquerello con una lente di ingrandimento  si notano molti dettagli che all’apparenza sfuggono e non possono essere notati in web  ma che confermano la qualità dell’opera che altro non è , con probabilità al 90% ,   uno  dei tanti prototipi realizzati prima di arrivare al capolavoro definitivo del  più noto manifesto stampato da quel genio di Edmondo Chappuis, maestro di inizio Novecento   dell’applicazione dei colori e della metodologia di imprimitura  e successiva stampa policromatica. Sarà infatti  Chappuis    ad accogliere a Bologna  il giovane  Dudovich   nel suo  umile e modesto stabilimento grafico collocato in un buio e angusto sottoscala    e saprà dare alle opere dell’Artista  la  massima espressione di nitidezza  e purezza di stampa tutt’oggi apprezzata e ricercata da collezionisti di  manifesti murali.  Si ringrazia il collezionista  che ha reso disponibile  la presentazione di tale  piccolo gioiello. “© 2017 archivio MD “

Category
Acquerelli Pitture
error: Content is protected !!