SERVIZI

SERVIZIO DI AUTENTICA D’OPERA

Le contraffazioni e i falsi d’autore hanno invaso da anni il mercato dell’arte ed aumentano proporzionalmente all’aumento della richiesta del mercato delle vendite di un determinato Artista. Il servizio gratuito è volto essenzialmente a definire l’autenticità di un’opera, ovvero se questa è stata realizzata dalla mano di Dudovich o da terze persone estranee o, a volte, a Lui vicine. Il lavoro di questi anni ci ha permesso di identificare alcuni elementi oggettivi ( stile, composizione, colorazione, tratto, carta, firme e timbri) che possono fornire valide indicazioni nel definire se l’opera esaminata sia attribuibile all’ingegno del Nostro o se almeno provenga da uno dei suoi studi d’arte. L’analisi dell’opera avverrà gratuitamente e sarà attuata da una ristretta cerchia di persone che hanno dedicato anni allo studio e all’analisi iconografica di Marcello Dudovich.

VALUTAZIONE

La scarsità in commercio dei lavori di Dudovich, rende difficoltoso attribuire il corretto valore alle Sue opere se autentiche. Spesso il costo basso di un’opera cela inganni di altro tipo in quanto la maggior parte delle vere realizzazioni di Dudovich non arrivano quasi mai sul mercato o nelle case d’asta, venendo invece anticipatamente compravendute privatamente tra collezionisti o mercanti specializzati. Le dimensioni, il soggetto, lo stato di conservazione, la data di esecuzione e i riferimenti storici sono solo alcuni degli elementi che concorrono alla formazione della valutazione.

PERIZIE

E’ il documento, o meglio la carta di identità, con il quale si attesta l’autenticità e la valutazione di un’opera specificando inoltre le metodologie di analisi tecnica e storica adottate. In questa verranno elencati non solo i dati tecnici ma anche descritte le ricerche applicate circa la riconducibilità di un’opera ad un preciso ciclo lavorativo dell’Artista individuandone i collegamenti pubblicitari di realizzazione e ricercando, se possibile, l’eventuale committenza d’epoca.

ESPOSIZIONE WEB

Trattasi di un prestito espositivo con il quale un’opera privata potrà essere esposta, per un periodo dai 6 ai 24 mesi, nella nostro sito web visitato da una media di 200.000 accessi annui provenienti da tutto il mondo. L’esposizione dell’opera sul nostro sito potrà avvenire solo previo ottenimento dell’autentica per garantire al nostro pubblico che le opere on line siano state effettivamente realizzate dal Nostro. Un modo economico e sicuro per esporre costantemente l’opera di proprietà implementandone la visibilità, la commerciabilità e il suo valore.

error: Content is protected !!