BEVANDE & LIQUORI

La penetrazione pubblicitaria non sarà assente da un  bene di  consumo primario quale bevande & liquori. Il consumo non ha mai subito particolari flessioni ma con l’avvento di una precisa   logica merceologica questo settore riceverà un implemento di notevole portata essendo una necessità primaria  anche per coloro che economicamente  non potevano   accedere  a godimenti di maggior costo quali l’autovettura o l’aeromobile. Due manifesti particolarmente rilevanti  vengono prodotti nel 1901  da Dudovich, il  profondo rosso “ Bitter Campari “ dall’atmosfera cupa  e intensa eseguito con dettagli magistrali  di chiara induzione ottocentesca  e il magnifico  “Bresciani e Gressend “ opera straordinaria nella colorazione dei soggetti femminili posti in contrasto con tenue colorazioni e con superbi  dettagli esecutivi . Due successi strepitosi che  confermarono ed elevarono l’Artista  ad una caratura  superiore   ai suoi più comuni coetanei del momento. Seguiranno  altri successi quale l’ufficiale con  dame  della “ Cordial Campari “ ( 1915) e  la dama bianca ideata per la “ Martini Rossi “ ( 1921),  immagine questa internazionalizzata per la pubblicità dell’omonima azienda. Altri manifesti  di ottima e superba  fattura affiancheranno la produzione per bevande & liquori in un progresso d’immagine che tra gli  anni Venti e  Trenta  porteranno ad uno sviluppo moderno della proposta pubblicitaria in tale settore di largo consumo. Non saranno solo i liquori e gli spiriti alcolici i bersagli pubblicitari della capacità dell’artista. Molte aziende di bevande “soft”  e acque minerali affideranno all’Artista l’incarico di esplorare innovazioni grafiche volte alla diffusione  degli economici  “ light beverage “   alla portata di tutti e quindi aprendo senza limiti un consumo  che prima era riservato  a pochi soggetti. “© 2017 archivio MD”

PORTFOLIO

error: Content is protected !!