20 Mar NOVECENTO DI CARTA A MILANO
Novecento di carta. Disegni e stampe di maestri italiani dalle raccolte civiche di Milano e dalle collezioni di Intesa Sanpaolo.
Dal 23.03.2018 al 01.07.2018
Nell’ambito del palinsesto culturale Novecento Italiano il Comune di Milano – Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo con una esposizione di disegni, incisioni e libri d’artista dei più celebri maestri del secolo scorso. La mostra è un’occasione imperdibile per mostrare al pubblico internazionale del Castello una selezione di lavori provenienti da un patrimonio straordinario, unico per qualità e varietà da cui sono derivate le collezioni delle diverse realtà museali cittadine che trattano dell’arte del ‘900, e normalmente non visibile per ragioni conservative.
I numeri della mostra
Le opere provengono dalle collezioni del Gabinetto dei Disegni, della Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”, della Biblioteca d’Arte, della Galleria d’Arte Moderna, delle Civiche Raccolte Storiche, del Museo del Novecento, del Centro di Alti Studi sulle Arti Visive e si arricchiscono inoltre con un prestito delle collezioni di Intesa Sanpaolo di oltre 40 opere.
In breve:
✔100 artisti in mostra tra i quali Marcello Dudovich
✔oltre 40 opere dalle collezioni di Intesa Sanpaolo
✔oltre 150 opere dalle collezioni civiche di Milano
✔7 gli istituti civici prestatori
✔38 opere dal Civico Gabinetto dei Disegni
✔50 opere dalla Civica Raccolta delle Stampe “Achille Bertarelli”
✔9 disegni di guerra dalle Civiche Raccolte Storiche
✔13 libri d’artista dalla Biblioteca d’Arte
✔11 tra disegni e progetti dal CASVA – Centro di Alti Studi sulle Arti Visive
✔54 opere dal Museo del Novecento (collezione Boschi Di Stefano, collezione Marino Marini e collezione Bertolini)
✔1 disegno di Amedeo Modigliani, Madame Hastings in poltrona dalla Galleria d’Arte Moderna
Sfogliare un secolo di carta
La mostra è una galleria di pittori, scultori e incisori italiani, presentati secondo una scansione cronologica, cha va da Umberto Boccioni a Giorgio De Chirico, da Lucio Fontana a Marino Marini per arrivare ad Afro, Alberto Burri e Federica Galli e Marcello Dudovich quale maggior pubblicitario italiano. Il disegno e le tecniche della stampa d’arte hanno giocato, per questi artisti del Novecento, un ruolo importante: strumenti all’origine dell’idea pittorica o opere autonome, forme d’espressione intima, personale o ancora medium per la sperimentazione dove esercitare il gesto, sfidare i limiti spaziali della pittura, esasperare le forme e il colore. Disegni, stampe e libri d’artisti vanno a comporsi in un grande racconto per immagini, un cammino cronologico che conduce il visitatore dalla prima acquaforte del 1869 fino all’ultima serie di stampe della fine degli anni settanta. Un percorso che racconta al pubblico i protagonisti e le tendenze che hanno attraversato il secolo breve, in modo antologico e con importanti approfondimenti tematici: le forme e i colori delle avanguardie nel primo Novecento, il simbolismo e il surrealismo, la stilizzazione della linea, la linea del futurismo, la ricomposizione della figura e ancora la rottura dell’immagine. Poi le esperienze su carta di Nucleari e Spazialisti, di scultori-grafici, la nascita di alfabeti grafici, la Pop Art fino al Concettuale e all’Arte Povera. Prodotta e organizzata con la casa editrice Electa, l’esposizione è a cura di Claudio Salsi con la collaborazione del comitato scientifico delle collezioni grafiche.
Catalogo Electa
Orari di apertura
martedì-domenica ore 9 – 17.30
ultimo ingresso ore 17 – chiuso il lunedì
Informazioni
Tel. +39 02.88463700
https://www.milanocastello.it/it/content/la-mostra
Nell’Icona : stralcio di una tempera esposta a firma Dudovich