NEWS/EVENTI

Servizio mensile per informare i lettori su qualsiasi novità possa attenere M.D. e il cartellonismo pubblicitario italiano e internazionale. Mostre, eventi, pubblicazioni e iniziative d’arte , tutto può far cronaca per conoscere M.D, i suoi lavori e tutto quello che è posto in correlazione con il suo operato e con l’arte grafica applicata. Un servizio destinato anche a promuovere iniziative artistiche, eventi o materiale didattico e collezionistico che Voi scoprite o possedete  e ci potrete segnalare con una semplice e mail . Una fotografia, una recensione, un libro illustrato, una cartolina, un’opera in Vs. possesso. Tutto fa cronaca e la cronaca sarà parte della vita del nostro web come lo fu la pubblicità per M.D.
Questa sezione sarà aggiornata periodicamente.

  • Il record di battuta per un manifesto di Dudovich, credo risalga a oltre un decennio orsono, quando per un’affiche murale di “ G.B. Borsalino fu Lazzaro & C. “ fu pagato un prezzo di €. 31.000 inclusi i diritti d’asta. Quanto accaduto il 16 e…

  • In rampa di lancio a Torino una splendida e nutrita tornata di manifesti come da tempo non si vedeva, nel numero e quantità. La storica Bolaffivara in battuta ben 630 manifesti per tutti i gusti e piaceri dell’arte murale. Grandi e piccole firme sono elencati…

  • E’ noto che di Dudovich si sappia tutto………… tranne qualche piccolo dettaglio nascosto. Accade che sfogliando informazioni e immagini di questo artista, si possano reperire piccole novità che mai sono emerse in decenni .In un web di aste statunitensi ci siamo imbattuti nel manifesto “…

  • Da tempo non si vedeva un’asta di affissi murali più comunemente detti “ manifesti “ . Dopo tanta euforia negli anni Ottanta e Novanta , il settore manifesti ha iniziato un lento ma inesorabile declìnio pur mantenendo uno zoccolo duro di interessati, sia collezionisti che…

  • Tra mare e montagna è certo e comprovato che Dudovich amasse maggiormente le località balneari. Già tra il 1910 e 1914 la matita guizzante dell’artista ritraeva immagini nella mondanità vissuta di Montecarlo, Deauville, Ostenda , Sanremo, per poi essere riversate su decine di tavole grafiche…

  • Il giovane Dudovich ventitreenne e monsieur Chappuis maestro stampatore bolognese elaborano questo manifesto di magnifica possanza e di semplice genio. Il Progresso è alato e viene dal cielo, portatore della lumeggiante fiaccola del futuro. Il Progresso è vigoroso e muscoloso, il progresso è forte ,…

  • Nel marzo 2018 scrivemmo una news avente per oggetto una rara statuetta in argento massiccio riportante l’iconografica “ donna con barccio alzato “ realizzata da Dudovich per la AGFA Film. News rileggibile al link: https://marcellodudovich.it/news/la-statuetta-agfa-di-dudovich/?lang=it Un prodotto più unico che raro considerato che attorno a…

  • Siamo agli inizi della produzione di opere del giovane MD, precisamente nei primissimi anni del Novecento. Le prove si evincono non solo dalla tipologia di firma apposta sull’opera in presentazione ma da una moltitudine di dettagli compositivi e pigmentazione che l’Artista praticava ritualmente dal 1900…

  • Dopo tanti abiti invernali ecco presentato un bellissimo carboncino di pronunciata tendenza estiva e sportiva. Simile ai precedenti nella composizione e stile ma con un particolare “imprinting “ tanto da renderlo “ diverso “ dai soliti déjà vu. Ecco dunque questo nuovo e ultimo bozzetto…

  • “Chi ci ha dato gli occhi per vedere le stelle senza darci le braccia per raggiungerle ?” Ce lo chiedeva Florbela Espanca e c’è chi imperterrito prova a risponderle, anzi a darcele queste braccia in una continua interpretazione e reinterpretazione, in un continuo ciclo, in…

  • Un foglio a carboncino dove l’ampiezza volumetrica dell’abito la dice lunga sullo stile di questa preparazione di alta moda invernale . Su un foglio di carta di cm 33 x 48Dudovich continua a ribadire la sua mirabile abilità nell’ideare una moda non certo “prèt à…

  • C’è poco da scrivere innanzi a si tanta bellezza. Su un foglio di carta di cm 33 x 48 Dudovich esce dai suoi soliti schemi di figurini femminili e con un carboncino ci dà prova della sua abilità a realizzare anche i dettagli producendo una…

  • Due giovani donne sulla spiaggia, due piccole vele all’orizzonte, la sostanza non cambia considerato che le composizioni di Dudovich spesso sono coppie femminili. Ancora modaestiva della migliore qualità visto la stagione corrente. In un binomio diconsueta eleganza e ricercata raffinatezza, Dudovich ripropone la sua abilità…

  • Ancora una coppia di giovani donne, ancora moda della migliore qualità. In un binomio di particolare eleganza, Dudovich esprime la sua abilità stilistica e di rappresentazione nel disegnare a carboncino un perfetto bilanciamento di due abiti di particolare fattura. A sinistra una elegante e sinuosa…

  • La Mostra è un evento che si colloca al centro dei festeggiamenti e delle attività di valorizzazione di “Palazzo AM” in occasione del 90° anniversario della sua realizzazione, opera architettonica straordinariamente ricca, moderna e innovativa che simboleggia l’identità e l’essenza storica di tutti gli aviatori.…

error: Content is protected !!