NEWS/EVENTI

Servizio mensile per informare i lettori su qualsiasi novità possa attenere M.D. e il cartellonismo pubblicitario italiano e internazionale. Mostre, eventi, pubblicazioni e iniziative d’arte , tutto può far cronaca per conoscere M.D, i suoi lavori e tutto quello che è posto in correlazione con il suo operato e con l’arte grafica applicata. Un servizio destinato anche a promuovere iniziative artistiche, eventi o materiale didattico e collezionistico che Voi scoprite o possedete  e ci potrete segnalare con una semplice e mail . Una fotografia, una recensione, un libro illustrato, una cartolina, un’opera in Vs. possesso. Tutto fa cronaca e la cronaca sarà parte della vita del nostro web come lo fu la pubblicità per M.D.
Questa sezione sarà aggiornata periodicamente.

  • Quante deformazioni di scambio commerciale sta portando questa dilagante globalizzazione nella vendita di ogni genere di prodotto ?? Moltissime ! …..se si nota che spesso ( non sempre ) il sostantivo femminile di “ qualità “ è inversamente proporzionale alla definizione di “ globale “.…

  • Ti ho baciato nella via più scura dove l’ombra si veste di pizzo con i dubbi marciti da un pezzo e le grondaie che piangono di già, siamo lupe con le scarpe nere su una strada senza primavere, siamo denti stretti in mezzo al buio…

  • E’ assai difficile, se non impossibile, pescare in web opere di Marcello Dudovich. Capita però che investendo infinita pazienza e altrettanta perseveranza si possano trovare in rete autentici lavori d’Artista che spuntano fuori da chissà quali pareti nascoste o da magazzini oscuri. Che dunque questo…

  • Siamo nel 1935 e Dudovich firma questa prima pagina di “ Uomini “ datata 15 dicembre. Un evento se si considera il soggetto rappresentato dalla Madonna e dal Bambin Gesù neri. Erano gli anni della forte spinta coloniale nell’ “Africa bel suol d’amor “. Libia…

  • Sperduta e lontana nel territorio della regione Marche meridionale – lì dove la classicità del Travertino incontra la mitologia dell’ acheo Diomede, dove nacquero Publio Ventidio Basso e Giulio Cantalamessa , dove cattolicesimo e medioevo si danno appuntamento all’ombra dei monti Sibillini e del Gran…

  • Non siamo in stagione di mare ma la segnalazione di un collezionista non può attendere l’arrivo dell’estate per essere pubblicata. Trattasi di un foglio a lapis e carboncino di misura di cm 40 x 26 avente per soggetto una donna sdraiata in abbigliamento da mare.…

  • Inutili troppe parole. Il tempo tra noi e il giovane Dudovich è arrivato a 100 anni, come dimostra questa prima di copertina del Secolo XX del 1° settembre 1920. Altri anni …………… altra epoca. Bella immagine, strutturata in un’alternanza di eleganti figure riprese in chiara…

  • Seconda tempera “ gemella “ appartenente alla coppia modaiola delle ragazze in abito fluttuante su nuvola di fiori Lillà. Simile alla prima presentata ad aprile anche questa seconda tempera su foglio di carta di cm 61,5 x 45 si configura con gli stessi parametri stilistici…

  • Leggerezza e raffinatezza sono sempre di casa nei fogli di Dudovich. Prova ne è questo lavoro dai toni primaverili che un collezionista ha segnalato e reso disponibile alla pubblicazione in web. Trattasi di un’opera completa sia nella composizione del soggetto che nella pigmentazione . Gli…

  • Diffuso in Italia tra il 1895/96 l’ “Avviso Figurato” altro non era che un primo esempio di manifesto cromolitografico ricalcante quel complesso fenomeno estetico- culturale dell’ Art Nouveau, alias Jugenstil che in Italia non aveva ancora pienamente attecchito , se non a livello di sparute…

  • Presentiamo la terza e ultima opera della piccola collezione PPF che chiude questo tris di di due disegni e un acquerello a firma MD. Dunque un nuovo e raffinato lavoro interamente eseguito a lapis su foglio di carta di cm 46 x 32,5 rappresentante un…

  • Seconda opera della piccola collezione PPF che apre questo nuovo 2020 con un raffinato e ben eseguito bozzetto a lapis e carboncino su foglio di carta di di cm 46 x 29 rappresentante un soggetto femminile seduto e vestito con cappotto invernale con ampio e…

  • Aspetto poco conosciuto di Dudovich sono i suoi lavori dedicati al capoluogo meneghino dove l’Artista ha trascorso la maggior parte della Sua espressione artistica con grandi successi grafici, prima militando nella scuderia di Giulio Ricordi e poi, dal 1920 ca, dando vita, insieme all’avvocato imprenditore…

  • “ Armes Luder ” ( Povera creatura ), questo è il titolo della tempera in presentazione che ci riconduce a Simplicissimus del marzo del 1913. Dudovich prestò il suo ingegno e maestria grafica collaborando con la rivista monacense di Simplicissimus. Tutto iniziò nel 1911 quando…

  • Nuovo lavoro a tempera su foglio di carta di cm 53 x 40 supportato da un cartone . La datazione risale al 1940ca. Trattasi di un prototipo della bambola “Mimì” della Lenci ideata da MD con abito azzurro striato di bianco intenta in un trastullo…

error: Content is protected !!