NEWS/EVENTI

Servizio mensile per informare i lettori su qualsiasi novità possa attenere M.D. e il cartellonismo pubblicitario italiano e internazionale. Mostre, eventi, pubblicazioni e iniziative d’arte , tutto può far cronaca per conoscere M.D, i suoi lavori e tutto quello che è posto in correlazione con il suo operato e con l’arte grafica applicata. Un servizio destinato anche a promuovere iniziative artistiche, eventi o materiale didattico e collezionistico che Voi scoprite o possedete  e ci potrete segnalare con una semplice e mail . Una fotografia, una recensione, un libro illustrato, una cartolina, un’opera in Vs. possesso. Tutto fa cronaca e la cronaca sarà parte della vita del nostro web come lo fu la pubblicità per M.D.
Questa sezione sarà aggiornata periodicamente.

  • Nuovo lavoro a tempera su foglio di carta di cm 53 x 40 supportato da un cartone . La datazione risale al 1940ca. Trattasi di un prototipo della bambola “Mimì” della Lenci ideata da MD con abito azzurro striato di bianco intenta in un trastullo…

  • Quella della Lenci è una storia esclusivamente torinese, che si snoda interamente tra via Marco Polo e via Cassini: ossia, la Crocetta, uno dei quartieri più “torinesi” di Torino. Ma, al tempo stesso, è la storia di un nome e di un marchio conosciuti in…

  • Inauguriamo questo 2019 presentando un inedito acquerello del collezionista G.B. con speranza di riceverne altre da censire. L’opera in esame è stata realizzata su un foglio di carta da disegno di cm 64,50 x 34,50 e rappresenta una signora dal portamento elegante vestita di un…

  • Ampia fu la produzione di MD con soggetti militari. Tra il 1914 e il 1918 il I° conflitto mondiale portò una disastrosa situazione politica ed economica che si riflettè anche nelle illustrazioni editoriali di tale Autore. In quegli anni Dudovich collaborava con Simplicissimus di Monaco…

  • La “magnifica ossessione “ fu una mostra promossa nel 2017 da Mart di Rovereto e celebra un collezionismo non sempre ragionato, spesso compulso e spesso influenzato da inconsci comportamenti nel pensare ed agire. Opere mirate e di selezione, qualunque artista esso sia. Il nostro Archivio…

  • Siamo agli inizi della produzione di manifesti a firma Dudovich. Precisamente l’anno 1900 e la datazione impressa sul manifesto non lascia dubbi. Presentiamo un “ Dudo “ ai primi albori, molta influenza del Liberty europeo rivisto e ristrutturato con aggraziate linee grafiche semplificate . Il…

  • Tra il 1906 e il 1913 Dudovich produrrà la nota e fortunata serie dei manifesti per i Magazini Mele & C. di Napoli . Opere stupende annoverabili tra i migliori capolavori dell’Artista che ancora progettava manifesti con un raffinato spirito ottocentesco . Dagli Archivi Mele…

  • L'Agfa fu fondata nel 1867 a Rummelsburg, presso Berlino, da Paul Mendelssohn Bartholdy, figlio del compositore Felix Mendelssohn, e da Carl Alexander von Martius. Nel 1873 prese il nome di “Aktien-Gesellschaft für Anilin-Fabrikation”, il cui acronimo è AGFA. L'azienda produrrà inizialmente prodotti chimici per il…

  • Raffinato manifesto del 1922ca con ispirazione marina, ambientazione sempre gradita all’Artista che usufruirà anche per altre creazioni di una moda avanzata che alla Rinascente sarebbe stata disponibile per un pubblico femminile già a soli quattro anni dal termine della Prima Grande Guerra. Ragionevolmente il quinto…

  • Dal 23.03.2018 al 01.07.2018 Nell’ambito del palinsesto culturale Novecento Italiano il Comune di Milano - Cultura e la Soprintendenza del Castello Sforzesco presentano i capolavori della grafica italiana del Novecento conservati nelle raccolte civiche e nelle collezioni di Intesa Sanpaolo con una esposizione di disegni,…

  • Siamo nel 1946, immediato periodo post bellico. L’Italia è reduce da un conflitto mondiale e tutti i settori industriali e commerciali sono stati divorati dalla devastazione , dall’inflazione, dalla miseria dilagante. C’è il bisogno di riprendersi e attivare quei processi di recupero e rifondazione del…

  • “Milano, la città dell’amaro Ramazzotti, Milano che rinasce ogni mattina, che pulsa come un cuore, Milano del lavoro, tanto, troppo ma prezioso come l’oro, Milano generosa che ti mangia e ti divora, Milano che ti adora, positiva, ottimista efficiente. La città dell’amaro Ramazzotti che è…

  • Quarto manifesto datato 1921/22ca a firma Dudovich per la nota casa milanese. Per la prima volta l’Artista adotterà un soggetto costituito da una coppia dove Lei è in primo piano, bella ed elegante nel suo abito scollato di tessuto smeraldo e ben protetta da un…

  • Terzo manifesto realizzato a firma Dudovich per la casa milanese La Rinascente tutt’ora esistente e operante nel settore merceologico. La felicità e la gioia sono tutte racchiuse in questo manifesto dove una giovane signora sorridente, in elegante abito rosso e pelliccia portata disinvoltamente su una…

  • Non tutte le belle opere sono di medio/grande formato. Esistono realizzazioni di preparazione e studio, quali gli schizzi e i bozzetti che spesso passano inosservati al grande pubblico e che invece racchiudono una loro storia a volte non chiara, altre volte definita come nel caso…

error: Content is protected !!